Comprendere i Tannini

tannini vino

Tipologia di tannini

Tannini Polverosi Questi tannini si percepiscono come una leggera sensazione di polvere sulla lingua e sul palato. Sono raffinati e contribuiscono a una struttura elegante, spesso presenti in vini ben invecchiati o prodotti con tecniche sofisticate. Alcuni vini esprimono molto bene questa sensazione tannica, basti provare un Montefalco Sagrantino.

Tannini Verdi I tannini verdi derivano da uve non completamente mature o da steli e semi troppo presenti nel processo di vinificazione. Hanno una sensazione amara e un retrogusto acerbo, che può risultare sgradevole se non bilanciato adeguatamente. Molti Tannat, nei primi anni di vita, rischiano di esporre una componente tannica molto simile a quella descritta poco fa.

Tannini Graffianti Questa tipologia si distingue per un’astringenza aggressiva che sembra graffiare il palato. Solitamente associati a grandi vini rossi che richiedono del tempo per ammorbidirsi, i tannini graffianti possono levigarsi nel tempo. Per provare un vino dai tannini quasi graffianti, basti degustare molti Barolo nei primi anni di vita.

Vini più tannici al mondo

Tannat: Conosciuto per i suoi altissimi livelli di tannini, il Tannat è il simbolo dell’Uruguay e offre una struttura robusta e longeva.

Sagrantino: Questo vitigno italiano è famoso per il suo elevato contenuto di tannini e il profilo ricco di sapori intensi, stessi tannini che il più delle volte sono integrati armoniosamente all’interno della struttura.

Nebbiolo: Il re delle uve piemontesi produce vini come il Barolo e il Barbaresco, celebri per il loro contenuto tannico pronunciato ma elegante.

Cabernet Sauvignon: Coltivato in tutto il mondo, il Cabernet Sauvignon è apprezzato per i suoi tannini vellutati e la capacità di invecchiare a lungo.

Petit Verdot: Questo vitigno, utilizzato spesso nei tagli bordolesi, offre tannini ben definiti e una struttura solida, seppur spesso dimostri un’astrigenza eccessivamente verde ed acerba.

Croatina: l’uva lombarda appartiene al gotha delle varietà più tanniche al mondo, i suoi vini esprimono un’astringenza eccessiva soprattutto nei primi anni di vita.

tannini vino

Apprendere il Vino in Due Settimane?

Secondo Il Sole 24 Ore abbiamo rivoluzionato l’apprendimento del vino e oggi, in Italia,
ci seguono +100.000 persone nei canali di comunicazione. Se anche tu vuoi capire il vino
in sole due settimane clicca sul pulsante verde qui sotto, ti si aprirà un mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *