Approccio alla degustazione del vino

 

degustazione vino

Degustare un vino non si limita a berlo: è un viaggio sensoriale che coinvolge la vista, l’olfatto e il gusto. Ogni bicchiere racconta una storia fatta di territorio, uve e tecniche di vinificazione. Le quattro fasi fondamentali della degustazione sono:

Esame Visivo: Valutare l’aspetto del vino.

Esame Olfattivo: Esplorare i suoi aromi.

Esame Gustativo: Assaporare e analizzare il gusto e la struttura.

1. Esame Visivo

degustazione vino

| Milan Brankovic, Co Founder Become Somm


2. Esame Olfattivo

Aromi Primari: Provengono dall’uva e includono note di frutta, fiori ed erbe. Ad esempio, un Vermentino potrebbe evocare agrumi e erbe mediterranee, mentre un Nero d’Avola potrebbe ricordare frutti rossi e spezie.
Aromi Secondari: Derivano dalla fermentazione e includono sentori di lievito o latticini. Questi profumi si formano durante le tecniche adottate in cantina, come ad esempio il bâtonnage che conferisce note di burro e banana.
Aromi Terziari: Si sviluppano durante l’invecchiamento e includono profumi di vaniglia, tabacco, cuoio e spezie. Questi profumi sono caratteristici dei grandi vini bianchi e rossi. 

degustazione vino


3. Esame Gustativo

Gusto: La lingua percepisce sapori fondamentali come acido, dolce, amaro e, raramente, salato. Ad esempio, un Greco di Tufo potrebbe distinguersi per la sua vivace acidità, mentre un Amarone della Valpolicella per la sua morbidezza.
Consistenza: Il corpo del vino varia da leggero a pieno. Il tannino, tipico dei rossi, si manifesta con una sensazione di secchezza in bocca.
Persistenza: Valuta quanto a lungo i sapori rimangono dopo aver deglutito. Un vino con una lunga persistenza lascia un ricordo più duraturo.
Equilibrio: è importante valutare l’equilibrio di un vino; da una parte troviamo le durezze, composte dall’acidità, dalla tannicità e dalla sapidità. Dall’altra parte, troviamo le morbidezze, contraddistinte da dolcezza e componente alcolica

degustazione vino

Vuoi Capire il Vino in Due Settimane?

Secondo Il Sole 24 Ore abbiamo rivoluzionato l’apprendimento del vino e oggi, in Italia,
ci seguono +100.000 persone nei canali di comunicazione. Se anche tu vuoi capire il vino
in sole due settimane clicca sul pulsante verde qui sotto, ti si aprirà un mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *